Le medicine Scacciapensieri

Composizione: nelle pagine dell’antologia Scacciapensieri troverete 64 poesie suddivise in 7 medicine e 1 medicina speciale.

In realtà molte sono le poesie che ben assolverebbero le funzioni di più medicine e, a dire il vero, queste poesie potrebbero stringersi tutte insieme, come tanti pulcini, sotto l’ala della prima medicina, l’ala immensa della chioccia Amore.

Modo d’uso: alcune poesie sono come l’aspirina, vanno bene per tutti quei piccoli malanni e dolori rintanati in cantina. Altre risultano più salutari con alcune persone o, come il ghiaccio che rinfresca d’estate, il loro effetto benefico si manifesta solo in determinate condizioni. Alcune poesie fanno più bene se lette a mente o dette in prima persona, altre se lette a tu per tu, altre ancora se le legge un bambino, davanti a tutti gli abitanti, al posto di un discorso del Primo cittadino.

Avvertenze: queste poesie non hanno la pretesa di guarire dai mali, ma certamente possono prendersi cura di grandi e piccini, anche solo cacciando via i cattivi pensieri.

Prima medicina: amore
Seconda medicina: dialogo
Terza medicina: risata
Quarta medicina: stupore
Quinta medicina: natura
Sesta medicina: tempo
Settima medicina: armonia
Medicina speciale: aforismi