Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Poetry Therapy Italia

Poetry Therapy Italia è la prima rivista italiana di poesia terapia, voluta da Dome Bulfaro e ideata da lui con Simona Cesana, Anna Castellari, Paolo Maria Manzalini e Nicole Bizzotto per l’Associazione/Casa editrice Mille Gru al fine di divulgare in italia le teorie e le pratiche nazionali ed internazionali di poetry therapy.

Il progetto della rivista, il cui numero zero è uscito il 1° febbraio 2020, prevede la pubblicazione on line di tre numeri all’anno e la stampa di un numero speciale cartaceo annuale.

Il gruppo di ricerca di Mille Gru dalla sua nascita (2006) persegue l’intento di “creare azioni culturali capaci di donare un senso poetico al vivere quotidiano, cooperando con altre realtà e cercando di favorire gli sguardi ad un tempo locali e globali”. Mille Gru èun cantiere culturale che costruisce a cielo aperto voli reali, perché ogni vivere, se privato di Poesia, non può essere davvero Presente.” Nel 2007 il gruppo si costituisce in Associazione Culturale, nel 2008 sono state avviate le prime attività editoriali e nel 2009 le prime pratiche di poesia tearapia.

Dal 1 febbraio 2020 l’Associazione Mille Gru gestisce a Monza la scuola PoesiaPresente Lab, che prevede anche corsi, workshop e incontri di poesia terapia.

La redazione di Poetry Therapy Italia è composta dal gruppo di ricerca di Mille Gru: partendo dal Presidente Anna Castellari e dal Vicepresidente Simona Cesana, comprendendo i Consiglieri Dome Bulfaro, Simonetta De Donatis, Giacomo Nucci, fino a estendersi a Patrizia Gioia, Nicole Bizzotto, Barbara Colombo, Sara Elena Rossetti, Paolo Maria Manzalini, Josè Aldo Carbonell, Raffaella Fossati.

 


 

Poetry Therapy Italia

Rivista quadrimestrale di poesia terapia

Edizioni Mille Gru

 

Direttore: Dome Bulfaro

Vicedirettore: Paolo Maria Manzalini

Organizzazione: Simona Cesana

Rapporti Internazionali: Nicole Bizzotto

Sezione Poesie Canzoni: Anna Castellari

Sezione Recensioni: Giacomo Nucci

Traduzioni: Sara Elena Rossetti

Editing: Simonetta De Donatis

Referente interreligiosità e interculturalità: Patrizia Gioia

Redazione: Barbara Colombo, Josè Aldo Carbonell, Raffaella Fossati

Web Design: Antonio Cornacchia