Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Poetry Therapy Italia

06 marelli

Il progetto della rubrica LeggerMente, che si occupa di psicologia e poesia, nasce all’interno dell’Istituto di Alta Formazione e di psicoterapia familiare di Firenze (IAFF), con l’intento di utilizzare la poesia nel processo di conoscenza di se stessi, in rapporto con l’altro e con l’ambiente. È una ricerca sulle tematiche psicologiche che emergono da testi poetici attuali. Il poetaterapeuta veicola valori universali, attraverso delle metafore e un percorso evolutivo.

La rubrica LeggerMente nasce come ricerca sulle tematiche sviluppate dalla poesia attuale, attraverso l’individuazione degli argomenti principali, che emergono da testi poetici. In terapia familiare si notano le ridondanze, ovvero i temi che la famiglia esprime, ad esempio, tramite termini ed espressioni linguistiche usati più volte. 

I concetti ricorrenti indicano la direzione dove andare, orientano la terapia. 

Così le note psicologiche sui versi vanno a rintracciare ciò che ritorna, a volte i colori, gli alimenti, gli stati d’animo: le questioni rilevate con lo sguardo dell’autore e le sue esperienze. Andando avanti nella lettura e nell’esplorazione si scoprono gli strati e i moti più interiori. Cresce il livello delle considerazioni e delle interpretazioni, in un lavoro in cui interno ed esterno testano l’equilibrio più adatto, per muoversi con delicatezza tra le sillabe. In punta di piedi, bussando alla porta dello scrittore, si procede scavando e per stratificazione, con una doppia o tripla lievitazione che rispetti i tempi di ciascuno. Le metafore dello scavo archeologico o della panificazione o della potatura, evocano la ricerca, la generatività e l’evoluzione. Un libro o una raccolta di poesie rappresentano proprio un parto, un figlio tanto desiderato e sofferto, che ha bisogno di essere maneggiato con cura, parola dopo parola. L’obiettivo è un dialogo aperto e l’inalterabile effetto terapeutico per l’individuo e la comunità: un dono d’amore offerto all’altro e alla collettività. 

Tutte le recensioni, a partire dalla prima, pubblicata l’11 febbraio 2021 e dedicata alla poesia di Dimitri Ruggeri, sono leggibili qui:
https://www.psicoterapiafamiliarefirenze.it/storie/

 

 


Trevisani Bach Ivana

Francesca Papp è educatrice, psicologa e psicoterapeuta, specialista in Terapia di Coppia e della Famiglia.
Ha pubblicato una raccolta di racconti e tre raccolte di poesie che ripercorrono metaforicamente alcuni viaggi speciali.

Da febbraio 2021 cura la rubrica mensile di poesia e psicologia LeggerMente, in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione di Firenze e, da luglio 2022, anche con la rivista Poetry Therapy Italia.

 

» La sua scheda personale.

 

Abbi cura di te,

sostieni questo progetto

Poetry Therapy Italia header