Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Poetry Therapy Italia

Jacopo Ratini è cantautore, scrittore, psicologo e docente di songwriting.
Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore, tra cui Musicultura, il Premio Lunezia e il TourMusic Fest, e nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte.
Tre dischi all’attivo: “Ho fatto i soldi facili” (Universal 2010), “Disturbi di Personalità” (Atmosferica Dischi 2013) e “Appunti sulla Felicità” (Atmosferica Dischi 2018).
È autore del libro di poesie e racconti Se rinasco voglio essere Yoko Ono (Edizioni Haiku 2012) e dell’audiofiaba per bambini Il Pescatore di Sogni.
È ideatore del “Salotto Bukowski”, un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con gli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana.
Da tempo collabora con diverse accademie musicali come docente di songwriting e negli anni ha creato un proprio metodo didattico/formativo sulla scrittura creativa di canzoni, che divulga attraverso l’Accademia del Songwriting.

(Foto Laura Sbarbori).

I suoi articoli su Poetry Therapy Italia

 

Abbi cura di te,

sostieni questo progetto

Poetry Therapy Italia header